Documento di Qualità L’Imballaggio

L’Imballaggio srl,

fondata nel 1992, è specializzata nella produzione di imballaggi industriali in legno.

In L’Imballaggio la Qualità rappresenta una componente fondamentale di principio aziendale. Da sempre, infatti, abbiamo perseguito l’impegno di produrre prodotti sempre più di valore. Negli ultimi anni, attraverso la collaborazione con clienti nazionali ed internazionali, L’Imballaggio ha ricevuto un’ulteriore spinta verso l’innalzamento degli standard qualitativi. A questo scopo, crescenti risorse sono state dedicate al miglioramento della Qualità del prodotto e del servizio.

La Direzione de L’Imballaggio promuove la cultura della Qualità attraverso l’impegno di tutti coloro che operano nell’impresa e per l’impresa. Ciò richiede che ciascuno sia coinvolto e sia consapevole del proprio ruolo e responsabilità nel conseguire gli obiettivi della Qualità e del miglioramento continuo. Per raggiungere tale obiettivo L’Imballaggio ha definito la seguente Politica della Qualità:

Qualità: garantire un alto livello di servizi per ottenere la completa soddisfazione della clientela; mantenere un sistema di Qualità aziendale Certificato, secondo la Norma UNI EN ISO 9001/2015 ed assicurare che tutte le eventuali future revisioni normative vengano recepite.

Tecnologia: continua attenzione e monitoraggio sugli sviluppi e le novità tecnologiche del nostro settore.

Sicurezza e salute: promuovere la sicurezza nello svolgimento delle proprie attività e tutelare la salute dei lavoratori ed operatori esterni;

Ambiente: salvaguardare l’Ambiente con l’introduzione di sistemi lavorativi a bassissimo impatto ambientale e controllo della filiera di approvvigionamento della materia prima.

Di seguito elenchiamo più nello specifico le principali attività operative che attuiamo per raggiungere i risultati sopra descritti:

QUALITA’

  • Svolgere un’attività di miglioramento continuativo della Qualità definendo metodi, programmi e indicatori per ottimizzare i processi produttivi attraverso il costante investimento di risorse
  • Monitorare costantemente il grado di soddisfazione e fidelizzazione del Cliente al fine di migliorare la Qualità percepita esternamente, prevenire i reclami e rispettare i termini di consegna, consegnando al cliente un prodotto ed un servizio impeccabile.
  • Controllare gli errori commessi da parte di terzi, attraverso un sistema di controllo dell’operato dei Fornitori e della Qualità delle forniture.
  • Eliminare le non conformità dei prodotti attraverso controlli nelle diverse fasi di lavorazione per evitare difetti di prodotto, minimizzare gli scarti.
  • Migliorare le competenze ed il coinvolgimento delle Risorse Umane aziendali incoraggiando la partecipazione e la condivisione degli obiettivi di Qualità attraverso la formazione, la supervisione e la comunicazione efficace.

TECNOLOGIA

  • L’Imballaggio srl nel 2018 ha conseguito un investimento in un importante processo produttivo di nuova tecnologia Impresa 4.0.

AMBIENTE

Ci impegniamo costantemente a ridurre l’inquinamento, le emissioni e gli sprechi attraverso delle buone regole ed il totale rispetto delle norme vigenti. Elenchiamo gli aspetti più significativi:

  • L’utilizzo del legname e segatura di scarto per attingere energia da impiegare in riscaldamento, acqua calda ecc.
  • Nella nostra azienda è presente un impianto fotovoltaico che ci rende energicamente quasi del tutto autosufficienti.
  • Acquistiamo materia prima (pino ed abete vergine) proveniente esclusivamente da foreste gestite in maniera sostenibile e certificate.

SICUREZZA

Un posto di lavoro sicuro e salutare è un diritto fondamentale per ciascuno di noi:

  • Ci impegniamo a mantenere il luogo di lavoro efficiente e produttivo attraverso l’introduzione di regole e procedure volte a minimizzare il rischio di incidenti, infortuni ed esposizione a pericoli per l’organico e per i collaboratori.
  • I dipendenti vengono regolarmente istruiti e formati in materia di sicurezza e salute.

Il nostro slogan da sempre:

Creatività

Condivisione

Determinazione

Passione

Lealtà

Alessandro e Loris Marin